Carriera Alias

IN EVIDENZA

In data 30-11-2022 L’istituto Nobel ha ricevuto la diffida contro l’implementazione della carriera “Alias” da parte delle associazioni PRO VITA & FAMIGLIA ONLUS e GENERAZIONE FAMIGLIA

L’Istituto Alfred Nobel respinge la diffida delle associazioni Provita & Famiglia in merito alla “carriera alias”.
Il Dirigente dell’Istituto, Prof. Daniele Vignali, risponde alla diffida ricevuta e comunica: “Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo annullare la carriera alias!”

Amnesty International è vicina al preside dell’Istituto Nobel di Roma, scuola amica dei diritti umani, e esprime solidarietà alle 150 scuole diffidate per aver introdotto la carriera alias. L’iniziativa di Pro Vita & Famiglia è di chiara matrice omobitransfobica”

Carriera Alias

La carriera ALIAS. Cos’è la carriera alias?

L’Istituto Nobel è da sempre impegnato per sostenere e facilitare le esigenze di inclusività di tutti i suoi alunni. La scuola inclusiva è una scuola che garantisce ad ognuno le condizioni per raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimento e partecipazione alla vita scolastica. L’inclusione per diventare concetto reale deve investire ogni forma di esclusione che può avere origine da differenze culturali, etniche, socioeconomiche, di genere e sessuali.

Ecco quindi che a partire dall’anno scolastico 2022-23, l’Istituto Nobel ha deciso di attivare su richiesta i percorsi di “Carriera Alias”,  istituita per fornire a tutti gli studenti e le studentesse che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del genere garanzie di rispetto, dignità e privacy.

La scelta è  il risultato del confronto tra professionalità ed esperienze diverse interne alla scuola, ognuna delle quali ha dato il suo contributo nella convinzione che l’integrazione scolastica degli alunni si debba fondare su modalità condivise e prassi consolidate.

Il Regolamento per l’attivazione e la gestione della ‘Carriera alias’ per studentesse e studenti in transizione di genere si propone di garantire il benessere psicofisico degli stessi tramite la realizzazione di un ambiente di studio sereno e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla pari dignità delle persone.

A tal fine l’Istituto Nobel provvede alla creazione di un profilo burocratico alternativo e temporaneo, che comporta la sostituzione del nome anagrafico con quello elettivo sino alla conclusione dell’iter giudiziario diretto alla rettifica anagrafica (cosiddetta ‘Carriera alias’).

Procedura di attivazione

Per attivare una ‘Carriera alias’ è necessario presentare al Dirigente scolastico i seguenti due moduli debitamente compilati, scaricabili in fondo alla pagina:

Allegato 1: Regolamento “Carriera Alias”

Allegato 2: Modulo per la richiesta di attivazione della ‘Carriera alias’ – Maggiorenni Minorenni

Allegato 3:  Accordo di riservatezza per la ‘Carriera alias’