Accademia di Giornalismo Mario Sconcerti

L’accademia di giornalismo Mario Sconcerti arriva alla sua terza edizione e si arricchisce di contenuti e prospettive.

L’Accademia si struttura in maniera biennale ed all’interno di ogni annualità in due trimestri di attività didattica frontale a cui si aggiungono le ore di laboratorio e le ore di stage, le discipline di insegnamento sono inserite in tre macroaree, quelle della carta stampata, del giornalismo televisivo e del giornalismo radiofonico. L’offerta formativa vuole essere quanto più completa possibile e la docenza è affidata a personaggi di grande spicco nell’orizzonte giornalistico italiano. La frequenza di una annualità non implica vincoli rispetto alla seconda annualità del corso.

Sulla base di un criterio puramente meritocratico e delle valutazioni ottenute, gli allievi che si saranno distinti, in numero non inferiore alle sei unità, avranno l’opportunità di presentare domanda di iscrizione nell’elenco dei pubblicisti (SI VEDA ALLEGATO) in quanto pubblicheranno articoli regolarmente retribuiti su testata giornalistica regolarmente registrata.

.

Ogni annualità si conclude con la realizzazione di uno o più significativi lavori editoriali, che vanno dalla pubblicazione cartacea di una rivista o saggio alla realizzazione di una trasmissione televisiva in cui i discenti avranno parte attiva. Nell’anno accademico 2015/16 è prevista la progettazione, la realizzazione  di una trasmissione televisiva che andrà in onda con cadenza settimanale su emittente locale nel mese di aprile 2016.

Gli allievi scriveranno sulla Rivista ufficiale dell’Accademia di giornalismo, che verrà pubblicata mensilmente da dicembre ad aprile “RDN NEWS”(VEDI ALLEGATO)

L’accesso all’ accademia avviene per titoli ed esami

Per informazioni potete utilizzare i seguenti contatti:

Segreteria Ist. Alfred Nobel – Tel. 06 40802091
accademiasconcerti@scuolanobel.it

.

Lavori Svolti

Con la conclusione del I corso dell’Accademia Sconcerti  presentiamo il lavoro prodotto dagli allievi.

Primo corso Accademia Sconcerti Istituto Paritario Nobel