E-learning – GSuite

L’Istituto Alfred Nobel ha implementato l’utilizzo della Didattica a Distanza tramite la G-Suite for Education di Google. Inoltre è dotato di una piattaforma di e-learning proprietaria su base Moodle.

Cosa è possibile fare e a cosa serve una piattaforma di e-learning?

Le piattaforme di e-learning nascono con l’intento di facilitare la didattica a coloro che, causa impedimenti di vario genere (lavoro, attività sportiva agonistica,  problemi di salute ecc…), non riescono a frequentare assiduamente le lezioni. Nel tempo però il loro utilizzo si è orientato molto sull’integrazione didattica, allo scopo di facilitare e rendere più efficace il rapporto professore-studente. Si sono rivelate fondamentali durante la pandemia di Covid19 che ha portato alla chiusura delle scuole.

La piattaforma scelta dall’Istituto Alfred Nobel è la G-Suite for education di Google, una delle più note piattaforme di e-learning adottata dagli istituti scolastici di tutto il mondo.

Nello specifico la piattaforma contiene tutto il materiale didattico necessario all’apprendimento di un indirizzo di studi, nonchè tutti gli strumenti necessari per la comunicazione con il Docente e la valutazione, da parte di questo, del livello di apprendimento (vedi Gmail, Classroom, Meet, Moduli Google etc.).

Tutto accessibile On-Line!

In ambito scolastico GSuite è un eccezionale strumento per le famiglie che vogliono seguire l’andamento scolastico del figlio, mettendo a loro disposizione una quadro riepilogativo del proprio figlio consultabile online, ma strettamente protetto da una chiave di accesso rispettando così la privacy.