E-learning – GSuite
L’Istituto Alfred Nobel ha implementato l’utilizzo della Didattica a Distanza tramite la G-Suite for Education di Google. Inoltre è dotato di una piattaforma di e-learning proprietaria su base Moodle.
Cosa è possibile fare e a cosa serve una piattaforma di e-learning?
Le piattaforme di e-learning nascono con l’intento di facilitare la didattica a coloro che, causa impedimenti di vario genere (lavoro, attività sportiva agonistica, problemi di salute ecc…), non riescono a frequentare assiduamente le lezioni. Nel tempo però il loro utilizzo si è orientato molto sull’integrazione didattica, allo scopo di facilitare e rendere più efficace il rapporto professore-studente. Si sono rivelate fondamentali durante la pandemia di Covid19 che ha portato alla chiusura delle scuole.
La piattaforma scelta dall’Istituto Alfred Nobel è la G-Suite for education di Google, una delle più note piattaforme di e-learning adottata dagli istituti scolastici di tutto il mondo.
![]()
Nello specifico la piattaforma contiene tutto il materiale didattico necessario all’apprendimento di un indirizzo di studi, nonchè tutti gli strumenti necessari per la comunicazione con il Docente e la valutazione, da parte di questo, del livello di apprendimento (vedi Gmail, Classroom, Meet, Moduli Google etc.).
Tutto accessibile On-Line!
In ambito scolastico GSuite è un eccezionale strumento per le famiglie che vogliono seguire l’andamento scolastico del figlio, mettendo a loro disposizione una quadro riepilogativo del proprio figlio consultabile online, ma strettamente protetto da una chiave di accesso rispettando così la privacy.
