Covid 19 – Rientriamo in Sicruezza
Cari genitori,
con l’approssimarsi dell’inizio delle lezioni, ritengo opportuno fornirvi una serie di delucidazioni e rassicurazioni. In prima istanza voglio rassicurarvi sul fatto che l’Istituto Alfred Nobel ha predisposto un ritorno all’attività didattica in un regime di estrema sicurezza, pur nella consapevolezza che il cosiddetto “rischio 0” di contagio non possa essere effettivamente perseguito in nessun ambiente di qualsivoglia natura e tipologia da noi frequentato.
In particolare sono state rispettate e messe in atto tutte le disposizioni contenute nel D.M. 87 del 06/08/2020 – “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19”, nel D.M. 39 del 26/06/2020 – “Adozione del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/21”, nel Rapporto ISS COOVID – 19 n. 58/2020 del 21/08/2020 – “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov- 2 nelle scuole nei servizi educativi dell’infanzia”. Sono state seguite tutte le prescrizioni presenti nella Legge 22 maggio 2020 n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19; nella Legge 6 giugno 2020 n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020 n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; nelle Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
In particolare si notifica che:
- Nell’intero Istituto e in tutte le sue classi sono presenti esclusivamente banchi monoposto;
- I banchi monoposto sono distanziati in tutte le aule in modo tale da garantire la distanza minima di un metro fra le rime buccali degli studenti, come previsto dai suggerimenti operativi dell’USR Lazio per l’anno scolastico 2020/21 e dal CTS (verbale n. 94 del 07/07/2020), nelle aule in cui ciò è stato possibile tale distanza è stata aumentata in maniera significativa;
- In ogni aula nella zona interattiva della cattedra è garantita una distanza di due metri lineari fra docente ed alunni come previsto dai suggerimenti operativi dell’USR Lazio per l’anno scolastico 2020/21 e dal CTS (verbale n. 94 del 07/07/2020);
- All’ingresso di ogni piano è stata posizionata una colonnina dotata di gel igienizzante, in ogni aula didattica e nei servizi igienici sarà presente un dispenser del medesimo gel igienizzante;
- E’ stato potenziato il servizio di pulizia dei locali in modo tale che venga giornalmente garantita la completa igienizzazione di tutte le superfici sia nelle aree comuni che nelle aule didattiche e nei servizi igienici con l’utilizzo di prodotti specifici;
- E’ stato predisposto un orario di ingresso e di uscita differenziato ed ingressi ed uscite distinte.
In un momento di tale difficoltà e problematicità, ritenendo un diritto dei genitori poter verificare e visionare le misure di sicurezza e prevenzione adottate dall’Istituzione scolastica, offro la mia disponibilità ad accogliere previo appuntamento, in orario extrascolastico e nel rispetto della norme in materia di prevenzione del virus Covid-19, i genitori che ritenessero necessario ed opportuno prendere visione dei locali della scuola e di tutte le misure sopra esposte.
Ad ulteriore tutela di tutti gli operatori della scuola, dei docenti, degli alunni e delle loro famiglie:
- Non sarà consentito l’uso dell’ascensore salvo che per documentati motivi;
- Non sarà consentito lo spostamento degli alunni da un piano all’altro dell’Istituto salvo che per ragioni didattiche determinate dall’Istituzione scolastica e dai docenti;
- Non sarà consentito l’uso delle macchinette erogatrici di prodotti alimentari e di bevande;
- Sarà contingentato ed oggetto di attenta supervisione l’uscita dei ragazzi dalle aule e l’accesso ai servizi igienici.
In questa situazione di particolare difficoltà è auspicabile che i rapporti tra scuola e famiglia siano quanto più stretti possibile ed è questo il senso del “patto di corresponsabilità” rispetto al quale sono pervenuti numerosi quesiti a questa Presidenza. Il patto di corresponsabilità, introdotto con il D.P.R. n. 249/1998, modificato dall’art.5 – bis del D.P.R. 235/2007, non è, dunque, un documento nuovo nell’assetto della normativa scolastica italiana; la novità è rappresentato dal fatto che – vista l’emergenza sanitaria- è arricchito da un’appendice relativa al Covid-19. Molti hanno pensato (in relazione a tale appendice) che si trattasse di un modo per deresponsabilizzarsi utilizzato dai Dirigenti Scolastici, in realtà vi rassicuro sul fatto che lungi dall’essere un atto di deresponsabilizzazione della Dirigenza è:
- Uno strumento che permette di condividere e comunicare le procedure che la scuola è tenuta a seguire ad esempio nei casi in cui uno studente si trovi a manifestare sintomatologia riportabile a quella del Covid-19 o abbia una temperatura corporea di 37,5 gradi o superiore. Esiste infatti un protocollo procedurale e delle norme che l’Istituzione scolastica è tenuta a seguire, ad esempio in un caso come quello sopra riportato dovrà isolare l’alunno interessato in un’apposita aula predisposta e contattare immediatamente la famiglia, oltre a dare comunicazione alla ASL di competenza.
- Uno strumento che comunica alla famiglia quelli che – nella presente situazione – sono dei doveri che deve seguire, non solo perché normativamente previsti, ma anche da un punto di vista etico e per senso civico. Ad esempio monitorare la temperatura corporea dei propri figli, non mandarli a scuola qualora presentino sintomi influenzali o una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi. Comunicare immediatamente all’Istituzione scolastica l’eventuale positività al Covid del proprio figlio o il fatto di essere entrati in contatto con persone positive. La scuola d’altronde farà lo stesso con quella che rappresenta la “propria famiglia” e si comporterà nel medesimo modo con i docenti e con tutto il personale.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che troverete nel patto di corresponsabilità, i doveri esistono da entrambe le parti e vi assicuro che quelli dell’Istituzione scolastica sono particolarmente gravosi, vi basti pensare che l’Istituto dovrà quotidianamente essere in grado di ricostruire per ogni giornata scolastica tutti i contatti che ogni persona all’interno dell’istituto abbia avuto (sia che si tratti di allievi che di personale della scuola).
Anche il rispetto di tutte le procedure e di tutte le norme non ci può purtroppo garantire dall’assenza di contagi o dalla possibile sospensione dell’attività didattica in presenza o per decisione governativa o per la presenza di qualche positività all’interno dell’Istituto. In tal senso fin dall’inizio delle lezioni verrà immediatamente attivata la didattica a distanza, sperando che rimanga solo una didattica aggiuntiva a quella tradizionale, utilizzando la piattaforma istituzionale dell’Istituto e la piattaforma G Suite. In altri termini, qualora si verifichi una sospensione della didattica, l’Istituto sarà pronto immediatamente a continuare le attività formative attraverso la didattica a distanza.
L’Istituto Alfred Nobel, dunque, è pronto ad affrontare la difficile sfida rappresentata dal corrente anno scolastico in un percorso che non sarà privo di ostacoli e di problematiche, intraprendendo un cammino che vuole metaforicamente percorrere “mano nella mano” con le famiglie dei propri studenti fino al raggiungimento del successo formativo dei discenti e al definitivo superamento dell’emergenza Covid.
Nel ringraziarvi dell’attenzione che vorrete prestare alla presente comunicazione e ringraziandovi ulteriormente soprattutto per la fiducia che ci avete accordato nell’affidarci i vostri ragazzi, saluto cordialmente tutti voi rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
IL PRESIDE
(Prof. Daniele Vignali)