Donne, violenza e sport SAVE Lazio

EventoIl 15 Novembre presso l’Istituto Alfred Nobel si svolto un incontro formativo all’interno del progetto “Donne, violenza e sport SAVE Lazio”, promosso dalla Regione Lazio per sensibilizzare i giovani sul tema delle molestie e degli abusi contro le donne nel mondo dello sport, sia agonistico che amatoriale.
L’iniziativa è realizzata da Assist, Associazione Nazionale Atlete, in collaborazione con Differenza Donna Ong e ha visto come relatrici la campionessa olimpica Antonella Bellutti, Responsabile della formazione e dei progetti innovativi per Assist insieme a Luisa Garribba Rizzitelli, fondatrice e presidente di Assist, Associazione Nazionale Atlete, che si occupa dal 2000 di diritti collettivi delle atlete e dello sport femminile.
L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti del Nobel attraverso incontri formativi, e dibattiti su uno dei temi più scottanti dell’attualità: il fenomeno della violenza di
genere. La giornata che ha visto la partecipazione nutrita e interessata degli studenti, rientra nelle attività dell’Istituto Nobel, per favorire l’affermazione di una cultura
sportiva paritaria, capace di abbattere gli stereotipi e di educare a valori imprescindibili quali il rispetto dell’altro, la lealtà e l’onestà.