Human Rights Friendly Schools

“HUMAN RIGHTS FRIENDLY SCHOOLS” Il progetto “Scuole amiche dei diritti umani”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, nasce nel contesto del programma mondiale per l’Educazione ai diritti umani proclamato dall’ONU nel dicembre 2004. Il programma promuove un approccio globale all’educazione basato sui principi della Dichiarazione Onu sull’Educazione e formazione ai diritti umani del 2011, che richiede che tutti gli Stati membri forniscano educazione su, attraverso e per i diritti umani.

In una “Scuola amica dei diritti umani” i giovani sono invitati a stabilire quali sono i propri diritti, a condividerli con gli altri e a farli rispettare dentro e fuori l’ambiente scolastico. Il progetto è presente in venti paesi del mondo: Benin, Cile, Costa d’Avorio, Croazia, Danimarca, Ghana, Irlanda, Israele, Italia, Kenya, Moldova, Mongolia, Marocco, Paraguay, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Senegal, Sud Africa, Ungheria. In tutte queste scuole vengono promossi il rispetto, la non discriminazione, la dignità e la libertà di espressione attraverso la partecipazione attiva dell’intera comunità scolastica.

Grazie al coinvolgimento di tutta la scuola i diritti umani sono integrati nel curriculum e nelle attività extracurriculari, in modo che ognuno abbia l’opportunità di apprendere i diritti umani e di attivarsi concretamente per promuoverli. Studenti, insegnanti, genitori e personale non docente, attraverso corsi specifici, workshop tematici e percorsi formativi hanno l’opportunità di informarsi e di partecipare alle decisioni della propria scuola, contribuendo in prima persona alla costruzione di un ambiente aperto alla conoscenza e alla diffusione di una cultura dei diritti umani.

Gli istituti scolastici che partecipano al progetto condividono le conoscenze e le esperienze mediante la rete internazionale delle “Scuole amiche dei diritti umani”, diventando consapevoli delle problematiche relative ai diritti umani che riguardano altri paesi, promuovendo le proprie iniziative e mettendo in evidenza le occasioni di attivismo.

Nell’ambito di questa iniziativa l’Istituto Alfred Nobel parteciperà anche al progetto di Amnesty International denominato “scuole attive contro l’omofobia e la transfobia”

Visualizza l’accordo

Visualizza il sito di Amnesty International “Progetto scuole amiche dei diritti umani”

scarica il poster